Territorio

Benvenuti a Finale Ligure

FINALMARINA

Finalmarina è il primo di tre nuclei urbani che formano la città. Disteso lungo la costa tra le foci dei torrenti Pora e Sciusa, nonostante le trasformazioni degli ultimi decenni conserva ancora antichi elementi monumentali e storici. Tra questi la chiesa di San Giovanni Battista e l'arco dedicato all'imperatrice Margherita. Nel 1927 il comune autonomo di Finalmarina venne fuso con quelli di Finalborgo e Finalpia, formando Finale Ligure.
FinalBorgo

FINALPIA

Finalpia è il secondo dei tre nuclei urbani che si estende prevalentemente sulle sponde del torrente Sciusa, un tempo terra di fattorie e campi, si trasformò in zona turistica e residenziale soprattutto dopo lo sviluppo del dopoguerra. Il principale nucleo storico nacque intorno alla chiesa abbaziale di Santa Maria.
Nel 1868 sia Calvisio che Varigotti, al tempo autonomi, chiesero di essere uniti a FinalPia seguendone poi le sorti.
FinalBorgo

FINALBORGO

Finalborgo è il terzo dei tre nuclei di Finale Ligure. Il suo maggior sviluppo avvenne nel Medioevo come capitale del Marchesato di Finale dei marchesi Del Carretto e sotto la Spagna (XVII secolo). Il borgo venne venne sviluppato lontano dal mare in un luogo facilmente difendibile dagli sbarchi saraceni. Il torrente Aquila e il Pora costituiscono un fossato naturale e la cinta muraria avvolge il borgo, protetto a nord da castel San Giovanni e castel Gavone.
FinalBorgo

il nostro territorio

Avventura e Sport

Da oltre dieci anni il finalese ha arricchito il proprio turismo grazie al territorio in cui è incastonato che offre quanto ci sia di meglio per vivere l'Outdoor. Migliaia di sentieri per Mountain Bike, pareti rocciose per il Free Climbing, Escursioni tra boschi e falesie, Paseggiate a cavallo, Nuoto, Sci Nautico, Vela, Sub, Tennis, Volley, Surf e tutto lo Sport che si può desiderare. Da tutto il mondo i turisti scelgono Finale Ligure come meta per le loro avventure e per soddisfare la loro voglia di movimento. Il territorio è preparato e ricco per ogni genere di attività, e numerose Guide ed Esperti dei vari settori sono pronti e a disposizione per accompagnare gli ospiti nel loro viaggio.

Vacanze e Relax

Premiata anche quest'anno con Bandiera Blu per i 4 km di spiagge costeggiate dai viali della bellissima Riviera delle Palme, Finale non offre solo mare e sole, ma anche l'opportunità di scoprire un territorio in cui la natura incontaminata domina e regala scorci e profumi indimenticabili. Inoltre la città offre spettacoli e locali che animano la movida, e centinaia di negozi tipici e di tendenza per lo shopping di tutti.